Trippapiedi, progetto di Indro Neri per l’Estate Fiorentina

Nell’ambito della Rassegna “Fermata Carlo Monni”, inserita nei programmi dell’Estate Fiorentina 2024, Indro Neri di TroppaTrippa.com guiderà una serie di quattro passeggiate che raccontano le mille curiosità della trippa a Firenze e nel mondo.

La partenza delle quattro camminate avverrà alle ore 9:30 dal Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze. Il percorso si snoderà lungo i viali ombreggiati all’interno del parco. La durata di ciascuna passeggiata è di circa 45 minuti.

Questo il calendario delle camminate in programma:

  • ·  10 LUGLIO 2024 – La trippa dal Medioevo al Rinascimento – Un viaggio nel tempo con Indro Neri, che durante la camminata racconterà le fasi più importanti del commercio della trippa nella Firenze antica, seguendone l’evoluzione dal milleduecento a fine millecinquecento.
  • ·  17 LUGLIO 2024 – Trippa e lampredotto nell’Ottocento – Alla scoperta delle trasformazioni di Firenze capitale con Indro Neri, che narrerà come il quartiere di San Frediano sia diventato il polo della lavorazione della trippa.
  • ·  24 LUGLIO 2024 – Il lampredotto si mangia solo a Firenze – Indro Neri racconterà la storia dei chioschi di trippai fiorentini e le loro vicissitudini prima della ripresa economica, seguita da una chiacchierata sui vari metodi di preparazione della trippa nel resto d’Italia e nel mondo.
  • ·  31 LUGLIO 2024 – Ricette di trippa fiorentine – Durante la camminata Indro Neri illustrerà le ricette tradizionali fiorentine a base di trippa e lampredotto, allargando poi la conversazione alla contaminazione ed alla diffusione delle ricette di trippa nel mondo.

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione tramite messaggio WhatsApp o telefonata al 345.8532268 oppure via email ad info@troppatrippa.com

  • ·  Patrocinio dell’Accademia della Trippa – www.accademiadellatrippa.com

Indro Neri, fiorentino, non è né un trippaio né uno chef ma un appassionato che da 27 anni si occupa esclusivamente degli aspetti storici, culturali e gastronomici di trippa e lampredotto. Come giornalista collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, e come autore ed editore ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008 e dell’Accademia della Tradizione nel 2018, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa, può essere contattato al 345.8532268 o all’indirizzo info@troppatrippa.com.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento