Nell’ambito della Rassegna “Fermata Carlo Monni”, inserita nei programmi dell’Estate Fiorentina 2024, Indro Neri di TroppaTrippa.com guiderà una serie di quattro passeggiate che raccontano le mille curiosità della trippa a Firenze e nel mondo.

La partenza delle quattro camminate avverrà alle ore 9:30 dal Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze. Il percorso si snoderà lungo i viali ombreggiati all’interno del parco. La durata di ciascuna passeggiata è di circa 45 minuti.

Questo il calendario delle camminate in programma:

  • ·  10 LUGLIO 2024 – La trippa dal Medioevo al Rinascimento – Un viaggio nel tempo con Indro Neri, che durante la camminata racconterà le fasi più importanti del commercio della trippa nella Firenze antica, seguendone l’evoluzione dal milleduecento a fine millecinquecento.
  • ·  17 LUGLIO 2024 – Trippa e lampredotto nell’Ottocento – Alla scoperta delle trasformazioni di Firenze capitale con Indro Neri, che narrerà come il quartiere di San Frediano sia diventato il polo della lavorazione della trippa.
  • ·  24 LUGLIO 2024 – Il lampredotto si mangia solo a Firenze – Indro Neri racconterà la storia dei chioschi di trippai fiorentini e le loro vicissitudini prima della ripresa economica, seguita da una chiacchierata sui vari metodi di preparazione della trippa nel resto d’Italia e nel mondo.
  • ·  31 LUGLIO 2024 – Ricette di trippa fiorentine – Durante la camminata Indro Neri illustrerà le ricette tradizionali fiorentine a base di trippa e lampredotto, allargando poi la conversazione alla contaminazione ed alla diffusione delle ricette di trippa nel mondo.

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione tramite messaggio WhatsApp o telefonata al 345.8532268 oppure via email ad info@troppatrippa.com

  • ·  Patrocinio dell’Accademia della Trippa – www.accademiadellatrippa.com

Indro Neri, fiorentino, non è né un trippaio né uno chef ma un appassionato che da 27 anni si occupa esclusivamente degli aspetti storici, culturali e gastronomici di trippa e lampredotto. Come giornalista collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, e come autore ed editore ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008 e dell’Accademia della Tradizione nel 2018, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa, può essere contattato al 345.8532268 o all’indirizzo info@troppatrippa.com.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento