Nell’immaginario collettivo ed anche se vogliamo a ragion veduta il famoso “Limoncello” viene associato ad una esclusività del sud Italia.

Invece molti non sanno che, grazie al clima particolarmente mite durante tutto l’anno, Limone sul Garda è famosa anche per la coltivazione di agrumi soprattutto di limoni.

 

Limoncello del Garda

A differenza però degli immensi agrumeti detti “giardini” che possiamo ritrovare in Sicilia o dei tipici terrazzamenti della costiera Amalfitana qui vengono coltivati nelle caratteristiche limonaie del 1700, ma che ancora oggi sono in funzione.

Limoncello del Garda

Grazie a Gianluca Risalti ed alla sua limonaia “La Garbera” ho potuto scoprire una delle più grandi e antiche limonaie della zona, capace di soddisfare tutto l’anno un vasto e proficuo raccolto.

Limoncello del Garda

È in questo idilliaco contesto in mezzo a grandi limonaie a picco sul lago che nasce qualche anno fa nel Paese di Limone Sul Garda il Laboratorio Fra’ Luca frutto di una fantasia dove il limone ne è l’essenza.

Il suo obiettivo è l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, rendendo protagonista la pianta di Limone in tutte le gustose preparazioni.

I Laboratori Fra’ Luca hanno come scopo quello di presentare nuove eccellenze naturali dai sapori unici che seguono quella che è la tradizione italiana.

Quella di maggior spicco è sicuramente “Il Limoncello”.

Come mi spiega dettagliatamente la responsabile di produzione Roberta Cassoni,

Limoncello del Garda

La prima fase consiste nel pelare i limoni a mano selezionando le scorze migliori.

Limoncello del Garda

Vengono poi lasciate in infusione con alcol ottenendo così l’infuso alcolico.

Limoncello del Garda

Estraendo più del 98% di essenza di Limone non si ricorre ad ingredienti artificiali.

Acqua e fruttosio completano il Limoncello Fra Luca, un Limoncello autentico, fine ed elegante al palato perfetto come digestivo ma ottimo anche per la preparazione di drink.

Limoncello del Garda

Via Caldogno, 18
25010 Limone sul Garda

TEL: 0365954291
EMAIL: infopurasrl@gmail.com – laboratoriofraluca@gmail.com

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento