I Gaslini Alberti hanno impresso uno stile ben preciso a Badia di Morrona, dimostrando lungimiranza e forte comprensione del potenziale della loro terra

Badia di Morrona rappresenta una realtà molto importante per la provincia di Pisa sia sotto il profilo economico che produttivo. Il complesso stroricomonumentale che risale alla fine dell’anno 1000 è al centro della grande azienda di proprietà dal 1939 della famiglia Gaslini Alberti, sulle colline di Terricciola, con 600 ettari di terreno di cui 110 a vigneto, 40 a oliveto, il resto a bosco e seminativo; e una fiorente attività ricettiva in vecchie case coloniche perfettamente ristrutturate. Oltre la metà dei 110 ettari di vigneto sono impiantati a sangiovese, ma altri vitigni come i cabernet franc e sauvignon, syrah, merlot, vermentino, viognier e chardonnay trovano una collocazione eccellente, dando origine a vini dalla grande personalità.

Giovedì 17 maggio a Villa Olmi sarà in degustazione il Felciaio 2017, 100% vermentino. L’annata 2017 sarà ricordata per la precocità della vendemmia delle uve vermentino, avvenuta gli ultimi 10 giorni di agosto, 2-3 settimane prima del consueto. La produzione ha pertanto subito un calo di circa il 40-45%. Il vino ha colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli di buona intensità. Fresco e fine al naso con delicate note floreali e di agrumi. In bocca ha una buona freschezza, morbido e con una decisa sapidità. Ideale come aperitivo, con formaggi freschi e piatti a base di pesce.

In assaggio anche I Sodi del Paretaio 2016 , I Sodi del Paretaio Riserva 2014, Taneto 2015.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 17 maggio a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di 10 vermentini, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. Un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento