Il caldo opprimente ci obbliga a bere in maniera continua: i più virtuosi acqua e limone, i più viziosi litri di birra, i non alcolizzati coca cola e aranciata, i tradizionalisti te freddo e caffè freddo preparati in casa. Ma il caffè buono come lo si prepara? Alla moda pugliese, l’espresso poi messo nel bicchiere con ghiaccio? Oppure con la moka e messo in frigo? Come vi piace di più?
Lascia un commento Annulla risposta
Appena Sfornato
- ALLA SCOPERTA DEL BIANCO DI PITIGLIANO NEL TERRITORIO
- Le Verzure di Murlo, una sorpresa in provincia di siena
- Olio Toscano IGP: 2026 produzione tra le migliori degli ultimi anni
- Christmas Lights 2026: La Via del Tè accende il Natale con una collezione che omaggia Firenze
- IL GIRO D’ITALIA DEL BALSAMICO GIUSTI FA TAPPA DA PIZZIUM A FIRENZE







8 Commenti
shakerato!!! e magari con un pochino di panna in cima… a mo’ di piccola granita con lo zucchero di canna sul fondo… bello fresco!
shakerato!!! senza zucchero, mi piace di più e mi dà un maggior senso di frescura
con il caffé liofilizzato..
😛
Non sono pugliese, ma adoro il caffè in ghiaccio.
shakerato !
ma chi lo sa far bene ?
Qui a Firenze nessuno si avvicina, neanche lontanamente, al migliore del mondo (che si beve a Capri, in un bar della piazzetta)
🙂
il Chiaroscuro fa un discreto cappuccino freddo, quello lo consiglierei
dalle nostre parti (napoli e provincia) da un paio d’anni imperversa il “caffè del nonno” o “cremino”, una sorta di crema di caffè fredda che ricorda molto il sapore della coppa del nonno ma che…si beve.
BBBBBOOOOOOONOOOOOOOOOOO
Io faccio un caffè alla turca col decaffeinato, mentre bolle aggiungo un pizzico di cannella, filtro il tutto, travaso in una bottiglia e metto in frigo.
Personalmente lo preferisco senza zucchero, dissetante e godurioso!
mi rimangio quel che ho scritto: caffè shakerato eccellente da Mexico, piazza Garibaldi, Napoli
meglio di quello della piazzetta a capri
🙂