Dopo aver parlato tanto di vini, torniamo per un attimo ai locali. L’Antico Fattore a Firenze è un ristorante storico, situato a due passi dagli Uffizi, rimasto distrutto dopo la bomba posta all’Accademia dei Georgofili. Essite da tempo il premio letterario che porta lo stesso nome, legato all’azienda Ruffino. Gli arredi sono quelli da trattoria toscana rivalutata, i camerieri sono in divisa con gilet, si respira un’aria un po’dimessa. Poche persone a pranzo: meno male perchè i tavoli sono molto ravvicinati. Il menu è plastificato, anche molto maneggiato e non certo lindo. Quello del giorno farebbe inorrdire un grafico: caratteri e colori diversi per indicare le varie portate. Antipasto toscano senza infamia, crostini poco gustosi: i tortelli di patate hanno la pasta spessa e sono conditi con funghi conservati, poco appetitosi. Secondi poco stimolanti: agnello fritto ricolmo di unto, veramente poco sopportabile. Involtini insapori con carciofi , senza grande potenza. Con il vino della casa sono sui 35 euro per due portate: insopportabile la voce servizio 12%. Una maniera di assumere calorie inutile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Commenti

  1. Caro Prof, concordo pienamente con te. Vedere nel 2009 ancora ristoranti mettere la voce servizio (con queste percentuali!!!) è deprimente, per non dire sconcertante. E purtroppo è una usanza molto diffusa. Sono spesso a Venezia per lavoro, e non più tardi di 15 giorni fa ho avuto occasione di pranzare in un ristorantino dove venivano pubblicizzati menu a 15 euro: non dicevano però che a questo si dovevano aggiungere 4 eruo per il coperto e il 15% di servizio!!!

  2. professore quando cambia l’http del sito lo comunichi? o occorre fare un decreto di urgenza…. ogni tanto la vengo a trovare…questo spero che le faccia piacere…comunque l’ho vista su consumazione obbbbbligatoria da aldo…all’inizio non l’avevo riconosciuta mi sembrava un mussulmano poi…. la sua dolce voce toscana mi ha messo luce al cervello…coplimenti per la trasmissione
    con simpatia
    pacatamente
    la saluto