Potrebbe sembrare una storia da libro Cuore di Edmondo De Amicis, ma invece è una storia vero a lieto fine e di gran successo quella legata alla chef Viviana Varese.

Sala Viva MilanoMeridionale di nascita, per l’esattezza campana di Salerno, Viviana si trasferisce con la famiglia, come tanti altri suoi compaesani al “Nord” per la precisione in Lombardia, dove inizia la sua esperienza nella ristorazione lavorando nella pizzeria di famiglia per farsi le “ossa”.  Da lì inizia una lavoro di formazione  con varie esperienze in Italia e all’estero fino ad arrivare ad ottenere tanti bei riconoscimenti sulle Guide.

Viviana nella presentazione del suo ristorante si definisce “audace, speciale, ribelle, anticonformista, entusiasta, reale”, tutte qualità che posso confermare dopo aver trascorso del tempo con lei durante la mia degustazione.

Passa dalla totale solarità e pacatezza ad un repentino cambio di umore se qualcosa va storto durante la preparazione e la relativa uscita dei piatti, in quanto la perfezione è da sempre il suo obbiettivo finale per soddisfare al meglio la clientela.

Provato menu degustazione Viva :

All’interno di tale menu oltre all’eccellenza delle materie prime ben interpretate, ritroviamo un aspetto fondamentale che contraddistingue Viviana ed il suo locale: la bella cromaticità. Passando alle vivande, i piatti che mi hanno particolarmente colpito sono stati:

Ceviche
Ricciola, passatina di pomodoro rossa e gialla, peperoni rossi, peperoncino rocoto, menta e lime

Ceviche Viviana Varese

 

Pasta e Patate
Pasta e patate affumicate con anemoni, pesto di pistacchio di Noto e basilico

Pasta e patate Viviana Varese

Orange Submarine
Polpo arrosto con variazione di carote, spuma di kefir di capra e caramello all’aceto

Polpo Viviana Varese

Il menu si caratterizza quindi, oltre per la stagionalità e freschezza delle materie prime utilizzate, anche per una grande creatività che unisce tradizioni passate (Campania) a contemporaneità (Milanese) senza tralasciare esperienze siciliane (Noto).

L’entusiasmo, la passione e la dedizione di Viviana lo possiamo ritrovare in tutto il suo staff a partire dalla brigata per proseguire con i ragazzi in sala tutti molto giovani ma allo stesso tempo preparati.

Esperienza sicuramente da consigliare e da provare magari seduti all’intrigante social table davanti alla cucina disegnato da Renzo e Matteo Piano.

Social table Viviana Varese

Componi il menù:
1 Piatto 55 Euro
Vivaldi in cucina in cinque assaggi
1 piatto a scelta dalla carta

2 Piatti 90 euro
Vivaldi in cucina in cinque assaggi
2 piatti a scelta dalla carta

3 Piatti 100 euro
Vivaldi in cucina in cinque assaggi
3 piatti a scelta dalla carta

I menù degustazione:
La storia è Viva 130 euro
Re-Vival -L 170 euro
Tartufo (con tartufo bianco) 170Euro

Viva
2°piano Eataly Smeraldo
Piazza 25 Aprile, 10 -2021 Milano
02-49497340 info@vivianavarese.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento