Siamo in pieno Mugello, territorio freddo e aspro in inverno: si parte con il sole da Firenze per trovare qui nuvole e freddo. Il posto giusto per rifugiarsi in trattoria! Giorgione è ben conosciuto dagli appassionati di tortelli di patate, la specialità della zona: la domenica si affollano torme di buongustai di tutte le età, vicino al parcheggio, la proprietà ha aperto un piccolo parco giochi per i bambini, che così possono agitarsi senza problemi durante i lunghi pasti domenicali. Si entra con il banco sulla sinistra, che fa anche da alimentari e tabacchi, inserito in una sala che si sviluppa in lunghezza: tavoli ben attaccati l’uno all’altro, televisione accesa sul fondo, pareti addobbate con foto, ritagli di giornale e quadri assortiti. La cucina proposta è quella della tradizione: come antipasto, tre crostini assortiti e poi bella selezione di salumi. Imperdibili i tortelli di patate, morbidi e saporiti, buono anche l’arrosto girato, con il fegatello solo troppo duro ma dal sapore gradevole. Patate arrosto da lezione per tanti giovani cuochi, bravi a fare piatti complessi ma che cedono sui fondamentali: dolci semplici. Piccola scelta di vini toscani. Servizio attento ed affettuoso. Tre portate escluso vini 25 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 Commenti

  1. …ci vado spesso, e mi sono sempre trovato bene. E poi Giorgione è fantastico quando ti fa il conto ancora in lire e poi con la calcolatrice lo converte in euro…

  2. Beh, io son del Mugello e da Giorgione ci siamo andati tutti! Essendo ormai quella la sua specialità, non ha pensato ad ampliare la carta dei vini o dei piatti…tanto ormai tutti chiedono i tortelli, e meno male che ancora li fanno “boni”!!

  3. c’andai una sola volta e non sono rimasto impressionato, forse perchè me l’avevano venduto come un must per i tortelli che, a mio personale giudizio, sono migliori alla sagra di Luco del Mugello
    🙂

  4. io sono mugellano e vi consiglio vivamente di gustare i tortelli de La casa del Prosciutto a Ponte a Vicchio a mio avviso i migliori. Giorgione è molto calato negli anni …………..