La voglia di fare il critico gastronomico la si nota dalla voglia di andare a scoprire posti nuovi, non indicati dalle guide, trovati un po’ per caso, andando a lume di naso. Scorrazzando per il Chianti Classico, si arriva nella frazione di Bargino, che fa parte del comune di San Casciano Val di Pesa, che ha, da parte sua anche l’uscita della superstrada(famosa la battuta “Ci fermiamo a bere un caffè al Bar…gino?”). La trattoria è segnalata appena, dalla strada principale, con un piccolo cartello giallo. Introvabile se non si è del luogo, è composta da un salone grande con volte a legno. Il nome deriva dal soprannome del giovane proprietario. A pranzo è frequentata da operai ed impiegati, la sera il pubblico è più composito. Accanto al menu principale, ampia scelta dei piatti del giorno: di venerdì non poteva mancare il pesce, con gli spaghetti allo scoglio, di buona fattura, o il baccalà con i porri,gradevole, magari solo un po’ tiepido come temperatura di servizio. Gustosissime, come antipasto, le acciughe con cipolle di Tropea e corrette le salsicce di cinta senese alla griglia. Patate fritte fatte davvero in casa, servizio informale, ma attento e caldo. carta dei vini ristretta, incentrata sui vini del luogo. Ottime notizie dal conto: 2 portate con caffè e vino(nemmeno quello della casa!) a 22 euro.

TRATTORIA DA BULE

Via Cassa per Siena, 90/i Loc.Bargino 50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze)

Tel.0558249489 trattoriadabule@virgilio.it Chiusa la domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Commenti

  1. solo adesso il tempo di leggere
    complimenti
    trovare posti cosi’…..a volte si provano grandi nomi
    e ci si ritrova conto folle e ricordo solo il vino
    Solengo 95 e i formaggi ….. “non farina del cuoco”
    il resto abominevole ….
    (per folle escludo il vino di cui si era consapevoli)
    saluti lorella

  2. Tutto veramente buono. Il posto è accogliente e il personale disponibilissimo. I piatti di buonissima qualità, con ingredienti sempre freschi. Niente da ridire. Consigliatissimo!!!!!

  3. Mamma mia come sono stato male!!!
    Caro Leonardo, credo che tu debba tornare in quel posto (..da buule…), i tuoi commenti non mi risultano veritieri, dimostrazione ne è la dissenteria postuma di tutta la compagnia che avevo, su tua indicazione, invitato in quel polveroso posticino al bargino.
    Certo che saprai rifarti con nuovi consigli, cordialmente saluto.

  4. @alessandro
    Per la precisione i commenti sono veritieri puoi non aver trovato corrispondenza il che ci può stare. MI dispiace ma se c’è stato un problema di dissenteria così diffuso sarebbe da chiedere spiegazioni al titolare