L’anno prossimo compie settant’anni ma sembra propio non sentirli, considerato il successo costante di questa trattoria, fondata negli anni Quaranta dal nonno dell’attuale titolare, Chiara Masiero. Qui trovate un po’ della storia di famiglia, ma bisogna entrarci per capire perchè ALessandro Baricco l’ama tanto da festeggiare anche il suo compleanno. L’ambiente è caratteristico, volte a mattoni, nelle due salette laterali, mentre l’ampia sala d’ingresso ha in bella mostra le bottiglie di vino, e da qui si intravede la cucina. Quello che impressiona è il menu, una quantità di portate che difficile trovare nei ristoranti attuali, con qualche piatto che fa nostalgia vedere scritto, come i gamberi al curry con riso pilaf, uno dei cavalli di battaglia del locale, senza dimenticare i piatti del giorno: tutto rigorosamente scritto a macchina. L’ambiente è quello della trattoria, con i camerieri vestiti come una volta, con tanto di papillon, tavoli appiccicati( se è pieno aspettatevi una certa confidenza con i vostri vicini): molti turisti ma anche tanti fiorentini, con anche il pubblico degli habitués che magari parla della Fiorentina o dei problemi della città con la titolare o con i camerieri. Insomma, è quello che uno si immagina come tipicità: niente stuzzichini offerti, un bicchiere di prosecco e poi si può iniziare con il foie gras fatto in casa, ottimo anche se presentato in maniera poco accattivante. Piacevoli i tortelli di pesce(quale non saprei) con salsa allo zafferano, perfetto il fritto di gamberi e zucchine, croccante e saporito al punto giusto. Il fritto è una delle specialità, qui trovate fritta anche la mozzarella, ma anche il tipico cervello, il pollo o il coniglio. Volendo potete optare anche per la classica fiorentina. Fra i piatti del giorno, da segnalare l’inzimino di trippa della Calvana, una varietà di carne locale che sta avendo un grande successo. I dolci sono quelli della tradizione. Carta dei vini non immensa ma valida, con le referenze giuste per il locale, altrmenti provate il vino della casa, prodotto dal fratello della titolare nei dintorni della città. Servizio professionale, ma con quel tocco di genuinità che certo non guasta. Prezzi non da trattoria: i gamberi costano 30 euro, tre portate, esclusa bistecca, pesce e vino, sui 50 euro.

Credits www.elizabethminchili.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 Commenti

  1. Questa così come la vedo è la Trattoria che piacerebbe a me, anche meno grande sono sufficienti secondo me 30 posti ma sono interessato al menù di matrice Tradizionale.

  2. Dopo aver letto la recensione avevo deciso di andarci questo fine settimana, incuriosito anche da commenti di conoscenti, ma non appena arrivato all’ingresso sono stato “catturato” da una voce del menù esposto all’esterno: bistecca alla fiorentina: 65 euro al kg…..vorrei sapere una tale cifra da cosa possa essere motivata?!moralmente inaccettabile

    • Il costo della bistecca dipende essenzialmente dal tipo di carne che si va a cuocere. Fosse di razza chianina o comunque certificata, considerando la posizione de locale, potrebbe avere una sua spiegazione. Il prezzo medio di firenze è di circa 38 40 euro al chilo in effetti

      • Il ristorante ha senz’altro fascino, storia e grande arte culinaria. Chiara è bravissima nel suo genere.

        Facendo però solo 25 km dal centro di Firenze, si arriva alla Fattoria IL PERACCIO, dove Francesco (fratello di Chiara ed exgestore del ristorante) da 10 anni produce il vino e l’olio extravergine che si trovano da Cammillo e prosegue la tradizione culinaria familiare nell’Agriturismo con ristorante su prenotazione.
        E dove, ovviamente, propone e prepara la bistecca alla fiorentina sulla griglia a vero carbone di legna!!
        ..provare x credere!!! Guia

  3. Ristorante veramente buono.Da celiaca quale sono, ho trovato una varietà di piatti per me, rari nella maggioranza dei ristoranti certificati. Ci vado molto spesso,è accogliente e si respira profumo di casa. Tutti, dalla titolare Chiara al personale sono molto gentili. Lo consiglio vivamente!!!