Casa alle Vacche è un’azienda di San Gimignano la cui crescita testimonia l’impegno e la passione della famiglia Ciappi nel coltivare la terra rispettando l’ambiente

Nell’800 l’edificio più antico di questa azienda immersa nella campagna a pochi chilometri dal profilo turrito di San Gimignano era usato come stalla per le vacche, utilizzate nei lavori agricoli e per il traino dei carri. Da qui il nome che ancora oggi ricorda l’impegno ormai secolare della famiglia Ciappi, che da generazioni quindi si dedica con passione alla coltivazione della terra e alla produzione di vino e olio; e da una ventina di anni all’accoglienza, negli spazi riservati all’agriturismo, in cui si può godere anche di una buona cucina toscana. Per la coltivazione della vite e dell’olivo sono ormai da tempo adottate tecniche di agricoltura integrata, che testimoniano l’attenzione particolare dedicata all’ambiente e alla terra, curata ora dall’ultima generazione della famiglia, i fratelli Fernando e Lorenzo.

Alla degustazione del 18 ottobre a Villa Olmi sarà presentato Crocus, Riserva 2015, ottenuto prevalentemente da uve di Vernaccia di San Gimignano e da altri vitigni a bacca bianca consentiti dal disciplinare della docg. Di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, tendente al dorato con l’invecchiamento, Crocus ha un odore ampio, fine, fruttato, penetrante e un sapore asciutto, pieno, vellutato con sentori di frutta matura, vaniglia e mandorla di pesca; ottimo con antipasti di mare, formaggi semistagionati, crostacei, pesce al forno.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 18 ottobre a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di undici Vernacce di San Gimignano, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. Un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento