Ingredienti per 6 persone: 500 g di melanzane, 400 g di ricotta, 2 mazzi di basilico, sale fine, pepe nero, un pizzico di origano, 1 dl di olio extravergine di oliva, un peperoncino, una cipollina fresca, 1 spicchio di aglio, 300 g di pomodori pelati, 250 gi di lampredotto lessato, un mazzetto di salvia, 1 rametto di rosmarino.

Tagliare le melanzane a rondelle, quindi cuocerle sulla griglia ben calda. A parte, lavorare la ricotta in una zuppiera, ed unire il basilico, il peperoncino e la cipollina fresca, tritati finemente. Insaporire con sale, pepe ed origano. Mettere metà delle melanzane negli stampini individuali ben unti, Spalmare il composto sulla metà delle melanzane preparate, e coprire con le restanti. Cuocere in forno a 150° per 20 minuti. Tritare finemente aglio salvia e rosmarino e farli soffriggere nell’olio, aggiungere il lampredotto tagliato a listerelle sottili, farlo insaporire quindi unire i pomodori passati. Portare a cottura e servire insieme ai timballini.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento

  1. m’hai già fatto venir fame, mi procurerò il lampredotto e vediamo se riesco a emulare il maestro!!

    cercando fra le ricette con stupore ho notato che manca un must (a mio modesto parere!) della nostra bella cucina toscana, il “lesso rifatto con le cipolle”, è il mio cavallo di battaglia e speravo di vederne una tua versione da queste parti!!