Una viticoltura di sapore antico con una grande apertura verso tutte le nuove tecniche di miglioramento vitivinicolo ed enologico: ecco in sintesi la filosofia aziendale della Tenuta del Buonamico

La Tenuta del Buonamico si estende per circa 100 ettari, di cui 45 a vigneto, sulle colline di Montecarlo, in provincia di Lucca. L’azienda, fondata agli inizi degli anni ’60 e oggi di proprietà della famiglia Fontana, è stata ampliata sia come terreni vitati che come cantina; ma ha mantenuto inalterate le caratteristiche essenziali di una viticoltura di sapore antico, che dalla fine dell’800 in poi ha saputo coniugare la robustezza dei vitigni toscani con l’eleganza, la morbidezza e i profumi dei vitigni francesi.

A Villa Olmi, nel corso della serata Bollicine di Toscana, il prossimo 12 aprile, verrà presentato in degustazione lo spumante Nuovo Particolare Brut Rosè inedito NV, ottenuto da vinificazione in bianco di uve Sangiovese e Syrah e spumantizzato secondo il metodo Charmat: la spumantizzazione si effettua in autoclave ad una temperatura costantemente controllata dove, grazie ai lieviti selezionati, si ha un’ottimale presa di spuma. Trascorso il tempo della fermentazione, circa 120 giorni, si ha la quasi immediata filtrazione, così da preservare la naturale freschezza. L’imbottigliamento è la fase conclusiva di questo processo, preceduto da alcune settimane di affinamento in autoclave. Il vino continua un affinamento in bottiglia per altri 60 giorni.

Verranno inoltre fatti assaggiare gli spumanti Particolare Brut NV e Particolare Dolce NV; e i rossi Cercatoja e Fortino, entrambi del 2015.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 12 aprile a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di 9 spumanti, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento