Nella bella location che ospita il  Winter Garden Restaurant, all’interno del St. Regis di Firenze, l‘Executive chef Gentian Shehi ha presentato il nuovo menu  per il periodo autunno/inverno.

 

Grazie alle varie influenze che hanno rappresentato e contraddistinto il percorso di vita dello chef albanese, cresciuto in Puglia e formatosi poi professionalmente in Toscana, possiamo infatti ritrovare anche in questo menu il suo concetto di cucina.

Gentian SheiGentian Shei

Dopo gli onori di casa del direttore Domenico Colella abbiamo potuto scoprire ciò che Gentian  ha elaborato :

Menu St. Regis FirenzeMenu St. Regis Firenze

Il menu rappresenta un giusto mix fra una cucina mediterranea fresca pulita leggera, con richiami anche a piatti tradizionali rivisitati in chiave contemporanea.

Dopo una squisita e sempre gradita capasanta

CapasantaCapasanta

partiamo con il primo piatto  ove possiamo ritrovare i primi ricordi legati alla gioventù dello chef quando era tradizione cucinarlo nella sua case pugliese con un tocco ora di contemporaneità legata alla salsa in accompagnamento :

Calamaro Ripieno ,Salsa al nero, crostacei, aglio dolce, prezzemolo

Calamaro ripieno St. regisCalamaro ripieno St. regis

 

 

Per tornare nella sua seconda regione di adozione ,la Toscana, con una rivisitazione del classico bottone mugellano, ove all’interno dei bottoni troviamo un ripieno di patate adagiati su una crema “Vichyssoise” che tradizionalmente viene servita fredda invece in questo caso lo chef ha avuto l’intuizione di servirla tiepida per far si che leghi ottimamente al caviale siberiano

Bottoni di patate, crema tiepida “Vichyssoise”, caviale

Bottoni Mugellani St.RegisaBottoni Mugellani St.Regisa

Continuiamo con un ottima rivisitazione del cacciucco toscano (Cacciucco My way) ove le singole materie prime sono cotte singolarmente al fine di esaltarne al meglio le caratteristiche per poi essere servite accompagnate da una salsa al centro del piatto ottenuta dalle lavorazioni del pesce pescato

Cacciucco my wayCacciucco my way

Terminiamo con la Cupola di cioccolato bianco al tiramisù in collaborazione con Amedei cioccolatieri

Cupola di cioccolato biancoCupola di cioccolato bianco

 

 

Un bel percorso convincente, nuovo stimolante con divertenti novità.

The St. Regis Florence
Piazza Ognissanti, 1, Firenze 50123 Italia +39 055 27161

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento