Inizia da martedì 3 luglio una serie di serate dedicate al vino e al cibo al Forte Belvedere di Firenze, nell’ambito delle iniziative dell’Estate Fiorentina. Le organizzo insieme al mio staff e grazie alla collaborazione di Teatro Puccini di Firenze e soprattuto al Consorzio del Chianti Classico. Se qualcuno di voi pensa di passare da queste parti, ecco il programma
 
La terrazza dove si svolgono le iniziative si chiama  “Gallo Nero” e vi prenderanno vita eventi culturali strettamente connessi all’universo del cibo e del Nettare di Bacco. Letture, cortometraggi, incontri sull’arte e sul design, accompagnati da corposi vini rossi e appetitosi aperitivi, vestiranno di Classico, Chianti Classico, una delle location più affascinanti e storiche delle caldi notti cittadine.Gli aperitivi stuzzicanti che delizieranno gli ospiti nelle prime tre serate saranno il frutto di un’accurata selezione di tipicità enogastronomia. L’ultima serata si avvarrà di un abbinamento insolito ed accattivante: arriveranno direttamente dalla laguna di Orbetello “I Pescatori”, la cooperativa maremmana che ha reso prodotti quali la bottarga o l’anguilla sfumata fiore all’occhiello della lavorazione toscana del pesce. Le serate avranno inizio alle ore 20 e si concluderanno alle ore 22. Il prezzo degli aperitivi sarà di 5 euro per i soci Slow Food e di 7 euro per i non soci.

➢    MARTEDI’ 3 LUGLIO

Proiezione di Cortometraggi a Sfondo Enogastronomico
(due tempi da 30 minuti circa ed intervallo di 15 minuti)

Primo tempo:

•    GULASCH di Alfredo Mazzara  
•    DOMINGO FRANGO ASSADO di Federico Mutti   

           
Secondo tempo:

•    CHARLES DELANO di Gianluigi Tarditi
 •    LA DANZA DEI COLTELLI di Tore Cubeddu                                                                  
•    SEI QUELLO CHE MANGI di Stefano Russo                                                                        

I cortometraggi saranno proiettati nell’area cinema dalle 21.30 fino alle 23 circa, mentre l’aperitivo, che si svolgerà sulla terrazza Gallo Nero, avrà inizio alle ore 20 e si concluderà alle ore 22.

➢    MERCOLEDI’ 11 LUGLIO

Serata con Simonetta Doni, la Designer delle Etichette del Vino dello studio Doni&Associati di Firenze e Giuliano Ghelli, Pittore Fiorentino che Dipinge il Corpo del Vino. Interviene il Direttore del Consorzio Chianti Classico Giuseppe Liberatore. Il dibattito verterà sull’importanza dell’etichetta nel marketing del vino e sul valore delle diciture legali da porre su ogni prodotto a tutela del consumatore.

➢    MARTEDI’ 17 LUGLIO

Arte e Vino: Parla il Presidente del Consorzio Chianti Classico Marco Pallanti
➢    MERCOLEDI’ 25 LUGLIO

Serata con i Prodotti di “I Pescatori” della Laguna di Orbetello: il Gallo Nero incontra il Pesce della Laguna

Verrà allestita una degustazione di prodotti tipici di “I Pescatori” di Orbetello e sarà organizzato un incontro con la rappresentanza di una delle cooperative ittiche più attive in Italia. Abbinamenti di corposi Chianti Classico con bottarga, anguilla sfumata e molto altro ancora sveleranno una sintonia mai immaginata tra vino rosso e pesce.

 

               

 

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento