Stiamo preparando la Biennale Enogastronomica Fiorentina, giunta alla seconda edizione: il sottoscritto, come direttore artistico, lo Studio Umami e la Confesercenti Firenze. Se andate a vedere il sito, vi renderete conto di quante belle iniziative stanno sorgendo: su una vorrei coinvolgere anche il pubblico: Il 14 Novembre, incidentalmente giorno del mio compleanno, al mattino è prevista una passeggiata per la città, a visitare monumenti e chiese(“parlando inglese…verrebbe da dire citando Battisti), dedicando però il cammino al cibo e al vino, quindi personaggi che hanno avuto a che fare con il nettare di Bacco e affini, da Dante con la Divina Commedia, a Pellegrino Artusi e così via. Avete suggerimenti da fare? Monumenti di personaggio golosi? Case che hanno ospitato “gourmand” famosi? Chiese dove sono citati ghiottoni? Fatevi sotto!

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Commenti

  1. Primo suggerimento. Al n.13 di Via Cavour (all’epoca Via Larga) c’è una targa che ricorda come in quella casa abitò Gioacchino Rossini, grandissimo musicista ma anche grandissimo gourmand.

  2. io suggerirei di spostare la passeggiata al lunedi pomeriggio in modo che anche i ristoratori (parte quanto meno importante per la manifestazione) possano liberamente partecipare..