Obicà Mozzarella Bar in Via de’ Tornabuoni, dopo quattordici anni dall’apertura fa parlare ancora di sé. Lo fa questa volta presentando un nuovo menu, una collezione autunno inverno tra il glamour ed il prêt-à-porter.

Obicà mozzarella barSvariate le proposte in carta a base di mozzarella di bufala campana DOP e burrate pugliesi, ma anche di sfiziose insalate, primi piatti, carni e le immancabili pizze. Un ambiente elegante ma essenziale quello di Obicà, situato all’interno di uno storico palazzo, dove il bellissimo chiostro è stato trasformato in una grande sala con divani e tavoli, per consumare un aperitivo od una fetta di torta. Le sale all’interno, collegate da corridoi, hanno il fascino di una boutique, proprio come le grandi maison che si trovano sulla stessa strada fiorentina. Obicà è presente in molte città del mondo, nato a Roma nel 2001, vedrà una prossima apertura anche a Torino, segnando il numero ventidue della catena di Mozzarella Bar nel mondo.

Obicà mozzarella bar

Il menu è un connubio tra tradizioni italiane e quella partenopea: la mozzarella di bufala campana, sebbene rivesta il ruolo di prima donna, lascia spazio anche a piatti di altre regioni e a chi dei latticini non può farne uso. In carta sono presenti anche piatti carnivori, come la tagliata di chianina, il pollo nostrano, il branzino ed il tonno, oltre che a una selezione di salumi. I primi piatti prevedono diverse soluzioni tra zuppe e pasta, la carta delle pizze è ristretta ma non scontata. Soluzioni anche per i veg con le ricche insalate che prevedono anche una deliziosa quinoa con ceci, avocado, datterini confit, zucca, senape, sedano e mela.

 

La cena presentata alla stampa ha puntato su svariati assaggi di antipasti: l’esordio della immancabile burrata pugliese affumicata alla quale è seguita una caprese rivisitata: uno specchio di quattro varietà di pomodoro colorato da punti di pesto al basilico sulla quale poggiava una lucida mozzarella di bufala puntinata dal pepe nero. Un bel gioco cromatico e di gustoso effetto.

Obicà mozzarella barUna terrina di cavolfiore e bietola gratin, hanno fatto pensare ad un comfort, un piatto caldo ricco di besciamelle e parmigiano.

Obicà mozzarella barA succedere, una versione gustosa ed originale di hummus alle barbabietole con i semi di zucca, trilogia perfetta di ceci, sesamo e la dolce radice rossa.

Obicà mozzarella bar Non potevano mancare le crocchette di prosciutto cotto e burrata affumicata adagiate su una crema di peperone in agrodolce

Obicà mozzarella bared un gateau rivisitato, un tortino di patate con ricotta di bufala, pistacchi, mortadella bologna IGP e fonduta di parmigiano. Sono seguiti assaggi di pizze, da segnalare quella con zucca e funghi porcini secchi su base di mozzarella di bufala. Un bel gioco cromatico agli occhi ed una ghiotta scelta per un gusto autunnale.

Obicà mozzarella barUn sorprendente ed abbondante piatto di spaghetti di barbabietola alla chitarra con gamberi, salsa bisque, crema di patate e timo è sopraggiunto in un momento non troppo fertile per una normale capacità digestiva; apprezzarlo fino in fondo non mi è stato del tutto possibile, complice anche la svista sulla temperatura di servizio: il piatto è arrivato troppo tiepido mettendo a repentaglio la sua golosità.

Obicà mozzarella bar

Gran finale aperto ai sapori del sud con il frangipane alle mandorle con mascarpone alla vaniglia,

Obicà mozzarella barma è stata la deliziosa e ghiottissima torta di ricotta di bufala con caramello di Marron Glacè che ha aperto ufficialmente le porte al cambio dell’armadio.

Un luogo ideale per pranzi di lavoro, per cene friendly ed aperitivi tra amiche – Perché non giocare un po’ a sex in the city anche a Firenze? –

Antipasti dai 6 ai 12 Euro

Insalate dai 12,5 ai 17 Euro

Primi piatti dagli 11 ai 17 Euro

Secondi piatti  dai 13 ai 28 euro

Pizze dai 9,5 ai 15 euro

Cocktail con appetizer 10 euro, tranne Gin italiani e toniche che vanno a 12 euro

Obicà – Mozzarella Bar Via de’Tornabuoni  16 – Firenze

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento