In estate, parlare di intossicazione alimentare è pacifico, come dire che le strade sono intasate a Ferragosto. Qualche dissenteria non si nega a nessuno, aggravata ogni tanto da qualche frutto di mare non freschissimo, condito da qualche dolce alla panna che sarebbe stato meglio evitare. Ma arrivare a morire per aver mangiato della pasta al forno non è cosa comune, grazie al cielo, e viene da chiedersi come si è potuti arrivare a questo: tutti guardiamo con sospetto, ammettiamolo, quei baracchini della spiaggia dove è dubbia la presenza dell’igiene nelle minuscole cucine. Osserviamo con attenzione le mani dell’addetto che ci prepara panini, emettendo un sospiro tutte le volte che si soffia il naso davanti a noi; speriamo sempre che il gelato sia preparato secondo i dettami della pulizia più scrupolosa, ma lungi da noi pensare che un piatto di pasta al forno possa celare un pericolo così forte. Cosa vi fa più paura quando andate a mangiare fuori?

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Commenti

  1. Io non ho paura di niente, o meglio, non ci penso più di tanto anche perché se ci pensassi non andrei a mangiar fuori nemmeno d’inverno…

  2. Io ho paura dei camerieri! Non li faccio mai arrabbiare perché hanno il potere di ‘modificare’ il piatto in qualsiasi momento forse mi avete capito. Mio fratello ha fatto la scuola alberghiera e mi ha raccontato storie raccapriccianti e questo vale anche per quello che succede in cucina. Mi ha raccontato di una pastasciutta caduta per terra e rimessa nel piatto e servita. Per quanto riguarda le probabilità di intossicazione letale da pasta da forno non ho dubbi che sia più facile vincere al super enalotto quindi rischio! Certo se proprio devo morire preferisco farlo addentando una bella fetta di prosciutto di gaiole in Chianti!

  3. morire no, però…
    “Che caldo. Cosa si mangia stasera?”. “Ho comprato della pasta al forno da “Peli e Penne””. “HMMMM, no mi mangio della frutta….”
    Una porzione da Peli e Penne? Non nel mio piatto!!