Passione per il proprio lavoro, amore della materia prima trattata, forte attaccamento alle proprie origini: questi sono i valori che ho trovato incontrando lo Chef Luigi Pomata nel suo ristorante situato  nel centro di Cagliari.

Luigi Pomata Cagliari

Che fosse da tutti considerato ed incoronato come il re del tonno rosso, questo lo sapevo da tempo, ma discorrendo con lui, ho capito ciò che lo ha portato ad avere tale riconoscimento e come ci è arrivato.

Luigi Pomata infatti rappresenta la terza generazione di una famiglia che lavora il tonno rosso d’altissima qualità: nasce da una piccola isola ricca di storia, Carloforte, avamposto ligure affacciato alla costa sud occidentale della Sardegna. Il tutto ebbe inizio con suo nonno Luigi, agricoltore, che fa della sua passione per la cucina, un mestiere, e prende in gestione il ristorante dell’Hotel Riviera. Successivamente continuò con il padre Nicolo’, che trasferisce i segreti e la sapienza acquisiti a Luigi, prendendolo con sé, nel ristorante di famiglia “Da Nicolo”.La voglia di conoscere ed arricchire il suo bagaglio gastronomico lo porta però ad esplorare nuove frontiere e realtà culinarie: dopo il diploma di scuola alberghiera, lascia l’isola e si forma grazie al confronto con altre realtà, lavorando per ristoranti importanti, in Italia e all’estero, a New York da Sirio Maccioni, a Londra da Marco Pierre White. Fattosi così una notevole esperienza, torna quindi nella sua terra natìa e decide nei primi anni duemila, di aprire proprio nel capoluogo sardo, mettendoci la faccia, oltre che il nome, un suo ristorante.

Nei piatti degustati ho ritrovato il suo concetto di cucina di mare, legata soprattutto ai crudi ed al tonno carlofortino che la fa da protagonista, ma anche una bella miscela fatta di sapori, di profumi che riportano a contaminazioni liguri, sarde e arabe. La sua è una cucina che può essere catalogata  come un giusto mix fra classico, territoriale e ancorato alle tradizioni, allo stesso tempo contemporaneo avendo Luigi sempre voglia di sperimentare e reinventarsi, valorizzando la materia prima a disposizione.

Luigi Pomata Cagliari

La nostra Parmigiana di melanzane sfogliate agli affumicati di mare
con riduzione di pomodoro, mozzarella, polvere di melanzane e pesto di basilico

Luigi Pomata Cagliari

Linguine alla “Nicolo” in carta dal 1973

Con la Nostra Riserva di Tonno all’olio, capperi Selargini, Gran Campidano e buccia di limone

Luigi Pomata Cagliari

Filetto di Tonno Rosso con scaloppa di foie gras, melanzane al limone salsa al cannonau

Luigi Pomata Cagliari

Selezione di formaggi con marmellate in abbinamento

Cosa che trovo giusto e condivido è anche l’onestà intellettuale, dello chef e del suo collaboratore principale  Marco Urdis, di riconoscere che non sempre ed obbligatoriamente bisogna approvvigionarsi esclusivamente con prodotti locali, pur essendone ricca l’isola, per svariati motivi: stagionalità, reperibilità, qualità degli stessi e quindi ecco comparire in carta baccalà del nord Europa oppure  ostriche francesi.

Luigi Pomata Cagliari

Anche il locale, composto da tre distinte sale, rispecchia una personalità cosmopolita ed al passo con i tempi moderni,  essendo improntato con un design minimal e moderno oltre ad avere una terrazza con una  gradevole vista sul porto.

Luigi Pomata Cagliari

Per quanto concerna la cantina, anzi le cantine una all’entrata ed una al piano inferiore, presentano importanti etichette di aziende blasonate sia internazionali che nazionali, strizzando l’occhio arealtà di nicchia del territorio.

La parte enoica è a cura oltre che dello stesso Chef anche del competente  sommelier Enrico Piacentini, che si divide poi il servizio in sala con la solare Deborah Satta.

E se a fine cena voleste scoprire ed approfondire tutti i segreti di una fantastica materia prima, a partire dalla pesca ecosostenibile effettuata nell’unica tonnara al mondo, o sulla stagionatura di 25 anni o sui segreti della lavorazione antica del nonno, non esitate a chiedere allo chef, vero  esperto del settore.

Menù:
Antipasti : 15-35 Euro
Antipasti crudi: 15-35 Euro
Primi:16-24 Euro
Secondi:26-32 Euro
Dessert e formaggi:10-35 Euro
Gelato:3 Euro /pallina
Sorbetti: 6 Euro

Luigi Pomata
Viale Regina Margherita 18, Cagliari (Ca)
070-672058
amministrazione@luigipomata.com

Orario di apertura :
Lunedì (chiuso a pranzo)
20-23
Dal martedì al sabato 13-15 /20-23
Domenica Chiuso

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento