Gianna Neri e la figlia Diletta conducono con passione l’azienda Col di Lamo, la cui nuova cantina è perfettamente inserita nel declivio naturale delle colline del Brunello

Un’azienda al femminile condotta da Gianna Neri e dalla figlia Diletta che nasce da una realtà imprenditoriale radicata nel territorio da quasi vent’anni. Vigna Colombaio si estende per 1,5 ettari e produce il Rosso di Montalcino. Vigna Diletta si estende per 2 ettari, Vigna del Lamo per un ettaro; sono in zone collinari ad una altitudine tra i 250 e i 300 m e producono entrambi le uve per il Brunello. Tutte e tre le vigne vengono coltivate con metodi naturali ispirati alla tradizione, utilizzando concimazioni organiche e praticando i sovesci come molti decenni fa. I vigneti vengono zappati 2 volte l’anno ed i trattamenti si limitano all’uso di zolfo e rame.
La nuova cantina è perfettamente inserita nel declivio naturale delle colline. Dalla sua corte interna attraverso le ampie vetrate si possono cogliere tutte le fasi della produzione del vino: dal conferimento delle uve alla vinificazione, dall’invecchiamento in botte all’affinamento in bottiglia. AI visitatori sono riservate anche due sale degustazione e una terrazza panoramica.

Il Brunello 2013 che verrà presentato in degustazione nel corso della serata Sangiovese & Friends a Villa Olmi giovedì 15 marzo, nasce dalla selezione manuale dei grappoli raccolti in cassette forate e scaricati delicatamente nella tramoggia della diraspapigiatrice. La fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti selezionati con lunghe macerazioni sulle vinacce a temperatura controllata con frequenti rimontaggi scalari. Al termine della fermentazione malolattica, il vino viene travasato in tonneaux e botti di legno per un periodo minimo di due anni. L invecchiamento prosegue poi in vasche di acciaio fino all’imbottigliamento. L’affinamento in bottiglia prevede almeno sei mesi di riposo prima della commercializzazione.

Durante la serata sarà offerto ai banchi d’assaggio il Lamo igt rosso.

APPUNTAMENTO DALLE 19.20 DI GIOVEDÌ 15 MARZO A VILLA OLMI RESORT, VIA DEGLI OLMI 4/6, FIRENZE. LA DEGUSTAZIONE DI 9 VINI, GUIDATA DA LEONARDO ROMANELLI, AVRÀ INIZIO ALLE 19.45. UN’ORA DOPO CENA GRAN BUFFET E DEGUSTAZIONE DEGLI ALTRI VINI PRESENTATI DAI PRODUTTORI. IL COSTO È DI 30 EURO A PERSONA PER LA DEGUSTAZIONE GUIDATA, LA CENA E GLI ASSAGGI DEI VINI; O DI 25 EURO PER LA CENA E GLI ASSAGGI DEI VINI.
INFO E PRENOTAZIONI VILLA OLMI RESORT, TEL. 055 637710; FRONTDESK.VILLAOLMI@TOFLORENCE.IT

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento