In tutti i vini dei Frescobaldi c’è la volontà di rappresentare il terroir e raccontare la diversità della Toscana

Il cammino della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa, quello del loro vino è più recente… risale solo a 700 anni fa. E per limitarci ai tempi più recenti, occorre ricordare che gli antenati della famiglia introdussero nel 1855 in Toscana vitigni allora sconosciuti tra cui cabernet sauvignon, merlot, pinot nero e chardonnay. Creatività e ricerca continuano e migliorano anche ai giorni nostri e prendono corpo nelle sette tenute, nel progetto dei vini dell’isola di Gorgona, nei vigneti, nei vini che raccontano la diversità della regione e riflettono ogni singolo terroir, coltivando sempre in maniera sostenibile.

Giovedì 17 maggio a Villa Olmi sarà in degustazione Massovivo Igt Vermentino 2017, un vino giallo oro dai riflessi topazio che deve il suo nome alle pietre ciclopiche di colore giallo tipiche del territorio della Tenuta Ammiraglia, nel cuore della Maremma, chiamate, nel loro affiorare, massi vivi. Massovivo 2017 si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Al naso molto delicato, si apre ad eleganti note floreali come gelsomino che lasciano spazio a note di frutta matura a polpa bianca, si chiude con delle belle note leggiadre di salvia che ne ricordano la macchia mediterranea. Gentile, ampia morbidezza che avvolge il palato e un’acidità non molto accentuata che ne rispetta la grassezza e la rotondità. Ottima la persistenza gusto-olfattiva. Si abbina perfettamente con piatti di pesce, crostacei, timballi e primi piatti a base di verdure. 

In assaggio nel corso della serata anche Alie Igt 2017, Terre More Maremma Toscana doc Cabernet 2016.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 17 maggio a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di 10 vermentini, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. Un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento