L’azienda Cupelli è stata tra le prime a lanciarsi nella vinificazione e nella spumantizzazione del vitigno toscano a bacca bianca

Tutto inizia alla metà degli anno ‘50 del secolo scorso, quando Amelio Cupelli lascia le natìe Marche e si trasferisce sulle colline di San Miniato, in provincia di Pisa, una zona non particolarmente vocata per la viticoltura. Amelio dà forma e sostanza a un’azienda agricola, dedicandone una piccola porzione alla coltivazione della vite, soprattutto trebbiano toscano. Nasce col tempo un buon Vin Santo, ancora oggi in produzione col suo nome, e in anni più recenti viene sperimentata la spumantizzazione del vino ottenuto dalle uve bianche. Oggi gli spumanti ottenuti con metodo classico sono diventati il fiore all’occhiello dell’azienda, gestita dalla figlia Ivana e dai nipoti Marco e Sara; e sono tra i migliori esempi della via toscana al bere effervescente di qualità.

L’Erede, Brut Metodo Classico, è il vino presentato nella degustazione guidata di giovedì 12 aprile a Villa Olmi. Trebbiano toscano in purezza che nella versione spumantizzata fa delle sue asperità un punto di forza, vestendosi della giusta freschezza e sapidità, trasformando l’innato finale amaricante in una piacevole chiusura di mandorla tostata. Ha colore giallo con lievi riflessi verdi, perlage fine e persistente. Profumo intenso e fresco con un note fruttate di pesca e mela,  unite a fragranze di lievito. Gusto pulito e armonico. Ideale per aperitivi e dessert, si abbina perfettamente con antipasti, carni bianche, piatti a base di tartufo, piatti a base di pesce e formaggi anche mediamente stagionati.

Verranno anche proposti in assaggio un altro spumante Metodo Classico, l’Erede rosè; e il vinsanto doc Amelio.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 12 aprile a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di 9 spumanti, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento