Ieri sera la cena è stata da “Ortanique on the mile” a Coral Gable; malgrado l’ossessione delle prenotazioni, siamo andati in 6 e abbiamo aspettato 5 minuti prima di sedersi. Primo aspetto che colpisce: ti spediscono subito al bar a bere se c’è confusione, poi i camerieri si presentano tutti per nome o, meglio, quelli che devono parlare con te. Poi ci sono i “runner”, che devono solo portare i piatti, e quelli addetti allo sbarazzo…che vita, come faranno a fare sempre le stesse cose? Il menu arriva da una gentile cameriera che parla ad una velocità supersonica e che mette in crisi la tavolata. Alcune cose sparse lette nel menu: se dividete un piatto, vi costerà la mezza porzione 2 dollari in più rispetto alla metà: maggior manodopera! A scanso di equivoci, vi aggiungono loro il 20% di servizio se siete in 6 o numero maggiore…però! L’insistenza sulla vendita delle bevande è clamorosa: unica speranza per gli assestati è l’acqua ghiacciata,servita anche a colazione! Mangiato discretamente, un tonno saltato con salsa al ginger e patate passate aromatizzate al timo. Malgrado tutta la presunta efficienza, i piatti sonostati portati a tavola sbagliando regolrmente le persone. Mancavano poi le birre, terminate di quella marca(Amstel, niente di che..9. Allora la domanda sorge spontanea..ma la mancia è a discrezione oppure obbligatoria?

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Commenti

  1. a quanto ne so negli USA la mancia è dovuta per legge e non come grazioso omaggio del cliente, in quanto entra ufficialmente a far parte della retribuzione del cameriere.

  2. @ligabue
    Il concetto di obbligatorio per legge non è giusto. Diciamo che è una consuetudine diventata di fatto obbligatoria indipendentemente dalla qualità di servizio offerta. Poi la mancia la lascia al tassista, a chiunque faccia una minima cosa..

  3. Romanelli hai perfettamente ragione, pure io odio essere forzato a pagare un extra obbligatorio; d’altronde, come dicevano una volta: when in Rome, do what Romans do..

  4. molte volte in USA le mance sono l’unico stipendio percepito dai camerieri, non un extra dato alla bravura o alla simpatia.

    L’obolo extra che noi interpretiamo come mancia lo si può lasciare ugualmente oltre a quella “obbligatoria” se il servizio è particolarmente gradito.