Accoglienza è la parola chiave per Casa di Terra: per le degustazioni e gli acquisti in fattoria, per le visite in cantina e nei vigneti o per pernottare negli agriturismi.

Siamo a Bolgheri. Dagli anni ’50 la famiglia Frollani lavora queste terre, inizialmente dedicate alla coltivazione tradizionale di cereali, ortaggi, olio e vino; poi dal 2001 la viticoltura è diventata esclusiva nell’impegno di Giuliano e Gessica. I vitigni coltivati nei 45 ettari vitati della proprietà sono quelli che hanno trovato qui sulle colline che scendono verso il mare il luogo migliore per sviluppare una propria identità: Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Petit verdot e Syrah. Il Vermentino è invece il protagonista dei vini bianchi. Dal 2013 è operativa la nuova cantina: circondata dai vigneti, realizzata in acciaio e cemento, è simbolo di un’architettura rigorosa che identifica un luogo aperto e moderno dove l’impatto ambientale è ridotto al minimo, sia in termini di richieste energetiche che di consumo di risorse.

Giovedì 17 maggio a Villa Olmi verrà proposto in degustazione il Vermentino 2017 Bolgheri Doc, in cui una piccola percentuale di sauvignon blanc impreziosisce il blend, che al naso presenta un insieme complesso e non invadente di aromi: fiori di acacia, frutta a polpa bianca, gentili note di pepe bianco, in bocca è elegante, morbido, leggermente strutturato; sul finale è persistente, sapido, concludendo l’assaggio con una sensazione di freschezza ed equilibrio.

Nella stessa serata saranno presentati Terre di Lavinia  2017  Vermentino Igt Toscana; Le Bizze di Angelica 2016 Vermentino Igt Toscana; Allegra 2017 Igt Toscana Rosato; Moreccio 2016 Bolgheri Doc; Maronea 2013  Bolgheri Superiore Doc.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 17 maggio a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di 10 vermentini, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. Un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento