Da sempre il nostro “Bel Paese” grazie alla sua storia, cultura ,natura affascina ed attrae numerose persone da ogni parte del mondo, che a volte ne rimangono talmente stregate da metterne poi le “radici” fino a diventare italiani di adozione.

Questo  è successo al genio culinario Heinz Beck , da oltre venti anni a Roma.

Heinz Beck

Esiste una  canzone “Starway to heaven” dei Led Zeppelin, che ben si adatta all’ascesa verso il suo ristorante La Pergola, posto al nono piano del Rome Cavalieri Waldorf Astoria dalla cui terrazza è possibile ammirare uno dei più affascinanti panorami sulla sottostante città eterna.

Panorama Roma

Ambiente elegante , lussuoso , con arredi di gran classe che però non devono distrarre i commensali dalle ottime pietanze che lo chef propone nei suoi due menu degustazione da 7 o 10 portate o alla carta.

Ho provato il menu degustazione di 7 portate diventate 9 grazie a due graditi omaggi dello chef che mi hanno dato modo di provare la sua proposta gastronomica.In ogni piatto si ritrova una minuziosa perfezione dei dettagli che oltre all’intrinseca bellezza cromatica lo rendono unico e sorprendente.

Centrotavola Pergola

La sua attenta cura e studio per la nutrizione fa inoltre sì che tutto il menù sia improntato sulla leggerezza e sull’equilibrio. I piatti che ricorderò in modo particolare sono :

Fagottelli “La Pergola” (piatto storico ed dello chef ed omaggio dello chef alla cucina romana)

Fagottelli Carbonara

Agnello con salsa di coratella al finocchietto selvatico e crema di ortiche (esplosione di aromi e sapori unici al palato)Agnello Beck

 

Sfera ghiacciata ai frutti di bosco su crema di tè su lamponi cristallizzati:un dolce imperdibile.

Sfera beckGrande attenzione alla carta dei vini , anzi alle carte dei vini, in quanto il sommelier Marco Reitano ne ha studiate ed elaborate ben due (una dedicata a vini nazionali ed una esclusiva per vini stranieri).
Ottima la scelta di affidarsi ai suoi sapienti consigli per eventuali degustazioni abbinate

Servizio in sala diretto dal restaurant manager Simone Pinoli discreto, mai invadente ma sempre presente ed attento ad ogni particolare.

Tutto questo fa si che il ristorante la Pergola con in primis  Heinz Beck rimanga ben saldo nell’eccellenza della ristorazione mondiale

Ci tengo infine a sottolineare la  simpatia ed umiltà dello chef che a certi livelli non è mai facile da trovare e dare per scontato.

Menu degustazione 7 portate 250 euro
Menu degustazione 10 portate 290 euro
Alla carta :
antipasti 59-69 euro
primi piatti 62-79 euro
secondi piatti 69-130
selezione di formaggi dal carrello 25 euro

Ristorante La Pergola
Rome Cavalieri ,A Waldorf Astoria Hotel
Via Alberto Cadlolo,101
00136 Roma

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento