Fin da piccolo mi entusiasmava, solo il pensiero mi faceva salivare, ma non la potevo mangiare: non trovavo la granita di caffè con panna. In verità, anche da piccolo bevevo caffè, ma la granita a Firenze non si trovava. la domanda sorge oggi spontanea: come la si fa nella maniera migliore?Mi immagino un caffè espresso molto tirato versato sul ghiaccio tritato, con sopra la panna fatta al momento, spolverizzata con polvere di caffè. Oppure il caffè direttamente ridotto a ghiaccio(mai zuccherato però) con qualche goccio di rhum..e s emagari invece della polvere mettiamo direttamente un chicco? Insomma la versione migliore della granita dove l’avete mangiata?

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 Commenti

  1. Ciao Leonardo… da buona siciliana la granita al caffè non può mancare appena inizia la stag calda… da noi si fà ghiacciando il caffè espresso con acqua e zucchero in pozzetti d’acciaio.. mantenendola a 4°C; temperatura che gli conferisce proprio la tipica consistenza…e insieme non può mancare una calda e soffice brioche con il tuppo!!! a presto Laura

  2. Al Cafè Alexander di Milazzo fanno la granita al caffè con panna (detta “menza ca’ panna”) più buona che abbia mai mangiato.
    Immancabile la brioche tonda di accompagnamento, possibilmente appena sfornata… e la panna rigorosamente montata a mano (non spray!). E tutto questo per colazione!
    Adoro la Sicilia…

  3. versare il caffé sul ghiaccio???? o leo ma che sei impazzito!?
    la granita di caffè non si può che fare alla siciliana cioè ghiacciando (io lo faccio nella mia gelatiera) il preparato di caffè (espresso o moka), acqua e zucchero. le migliori ovviamente le ho mangiate in sicilia!!! a Trapani preferisco Colicchia

  4. Qualcosa si trova anche a Firenze, da Carabè, in centro, si può gustare una buona granita siciliana.
    Sono vari i gusti proposti ma la mia preferita è composta da due specialità, caffè e mandorla insieme, caffè sotto e mandorla sopra!!! (l’ultima assaggiata si riferisce però alla stagione passata), mi avete fatto venire l’acquolina in bocca …oggi pomeriggio granita!!!!

  5. la migliore e’ stata sull’isola di stromboli !!! straordinario tutti i gusti del mondo in maxi coppe che anche col caldo del vulcano non si scioglie!!! :))