Da un’idea prima di tutto, sostiene Riccardo Baracchi, seguita da un attento studio del territorio e delle sue caratteristiche

Nell’azienda agricola Baracchi, che si estende sulle colline della Valdichiana vicino a Cortona, si produce vino dal 1860. Sangiovese, Syrah, Merlot, Cabernet, Trebbiano e Pinot Nero sono le uve coltivate nei 30 ettari di vigneto situati in quattro distinte località, ma tutte all’interno della DOC Cortona: un terroir rinomato per la sua vocazione alla viticoltura di qualità dovuta alla combinazione di elevata altitudine, terreni galestrosi, grande luminosità e un microclima caldo, asciutto e di ampia escursione termica. Le operazioni nei vigneti sono tutte svolte a mano e curate con attenzione, affinché ognuna delle piante produca solo pochissimi grappoli di grande qualità. In cantina la fermentazione si svolge in barriques verticali con rimontaggio a mano per il Pinot Nero, il Syrah e il Cabernet e per gli altri vini in acciaio a temperatura controllata. Riccardo Baracchi ha voluto unire alla produzione di grandi vini le attività di ospitalità, ristorazione e centro benessere.

Nel corso della degustazione guidata del prossimo 12 aprile a Villa Olmi, sarà presentato il Brut Rosè Metodo Classico millesimato 2015, 100% Sangiovese. Di colore rosa delicato con sfumature buccia di cipolla, all’olfatto risulta fresco, intenso e suadente con sentore di frutta come la ciliegia, a seguire cioccolato bianco e mandorla, accompagnate da piacevoli note di lieviti. In bocca esprime tutto il suo carattere, un grande corpo sostenuto da un’importante vena acida; le bollicine accarezzano tutto il palato, si esprime con equilibrio e grande eleganza.

Verrà proposto in assaggio anche il Brut Metodo Classico millesimato 2015, 100% Trebbiano.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 12 aprile a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di 9 spumanti, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. Un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento