Umberto Fenzi vive e lavora con la moglie Federica, le figlie Angelica, Benedetta e Fiamma nella Fattoria di San Donato, a pochi chilometri dal centro di San Gimignano

Umberto Lenzi ha comprato la Fattoria a San Donato nel 1932 e nel 1967 l’ha donata a Miolanne Lenzi Fenzi che a sua volta nel 2001 l’ha donata al figlio Umberto, da sempre innamorato di questi luoghi. Ben avviato e funzionante l’agriturismo, ma la Fattoria San Donato è innanzitutto e soprattutto una azienda agricola che produce vini di qualità, olio extravergine e zafferano perché, oltre a splendide vigne e uliveti, ci sono anche 30 ettari di seminativi. Ma poiché, secondo i proprietari di San Donato, non ci può essere una vera fattoria senza orto, dopo molti tentativi amatoriali, dal 2009 in azienda c’è un vero orto toscano con carciofi, patate, agli, piselli, peperoncini, pomodori, cavolo nero, insalatine, erbe aromatiche, curati secondo le buone pratiche di coltivazione biologica.

La Vernaccia di San Gimignano 2017 in degustazione giovedì 18 ottobre a Villa Olmi è un vino che si presta a svariati abbinamenti, dalle carni bianche ai piatti di pesce, risotti, verdure e formaggi molli. Va servito ad una temperatura di 13 °C.

L’appuntamento è dalle 19.20 di giovedì 18 ottobre a Villa Olmi Resort, via degli Olmi 4/6, Firenze. La degustazione di undici Vernacce di San Gimignano, guidata da Leonardo Romanelli, avrà inizio alle 19.45. Un’ora dopo cena gran buffet e degustazione degli altri vini presentati dai produttori. Il costo è di 30 euro a persona per la degustazione guidata, la cena e gli assaggi dei vini; o di 25 euro per la cena e gli assaggi dei vini.

Info e prenotazioni Villa Olmi Resort, tel. 055 637710; frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento